Mindfulness e Counseling per la famiglia

Si crede di dover essere genitori perfetti, ma è inutile e molto stressante oltre che impossibile. Più sano, importante e maturo è accettare di non esserlo, e di non poterlo diventare mai, ma impegnarsi a fondo per essere genitori presenti e affidabili. Per noi stessi e per i nostri figli.

Il bimbo arriva, il genitore nasce

 

È considerato normale oggi aspirare ad essere genitori perfetti, ma molto stressante oltre che impossibile. Più sano, importante e maturo è accettare di non esserlo e di non poterlo diventare, impegnandosi a fondo per essere genitori affidabili, "abbastanza buoni" come è stato scritto.

 

A parole o nelle immagini che ci vengono proposte sembra che "trasformarsi" in genitori all'arrivo di un figlio sia ovvio e scontato, che basti comprare le cose giuste, leggere i libri giusti, affidarsi agli specialisti giusti.

L'esperienza è ovviamente diversa, a volte anche complessa e difficoltosa per l'individuo e per la coppia. Fatica, stress, incomprensioni, frustrazione, sembrano improvvisamente dietro ogni angolo.

A volte si attivano in noi ansie e preoccupazioni che se da una parte ci spingono a fare il massimo per crescere il nostro bambino nel miglior modo possibile dall’altra  possono prendere il sopravvento facendoci sentire non capaci di entrare in questo nuovo ruolo come avremmo voluto.

Diventare genitore è certamente uno dei momenti di trasformazione più potenti e intensi della vita, una di quelle porte che ci conducono direttamente al centro di noi stessi. E anche una grande opportunità di crescita e di espansione della nostra consapevolezza e intimità.

In questo laboratorio esperienziale saranno affrontate le principali tematiche relative alla genitorialità, sarà un'occasione di scambio tra genitori ma anche di conoscenza del mondo dei bambini e della relazione che instauriamo con loro a qualsiasi età. Conoscere ed imparare a capire i bisogni innati e appresi dei bambini, può essere una buona bussola per orientare le nostre cure e i nostri atteggiamenti educativi. Esploreremo i temi del costruire il nido e diventare famiglia, una famiglia in cui ci sia davvero spazio per tutti.

 

Il percorso può essere su misura per un genitore, una coppia oppure in gruppo. Prenota qui.

Genitorialità consapevole

Gli incontri sui temi della Genitorialità consapevole sono una specie di borsa degli attrezzi dalla quale tirare fuori strumenti utili per rendere l’esperienza di essere genitori più semplice, efficace e gratificante.

 

La responsabilità più grande, come genitori, non è tanto quella di scegliere le “cose giuste” per i nostri figli, quanto quella di regolare consapevolmente le nostre emozioni in modo che i bambini possano imparare a gestire le loro, cosicché la rabbia o la stanchezza o i nostri problemi quotidiani non diventino un boomerang all’interno della famiglia.

 

Capita spesso che con le migliori intenzioni finiamo per creare situazioni da cui diventa difficile uscire, sentendoci magari in colpa ma allo stesso tempo arresi.

 

Quale che sia la fase che stiamo attraversando con loro, che il problema siano i capricci o il cellulare compulsivo, una relazione sana e profonda con i nostri figli è l’unica strada per raggiungerli, comunicare, superare le difficoltà senza sentirci frustrati e sconfitti.

 

In questi incontri potrai scoprire come ricreare una profonda connessione empatica con i tuoi figli e il tuo partner, creando le basi per una vita familiare più serena per tutti.

 

Imparerai a

 

 Gestire le tue emozioni in modo da mantenere più possibile la calma

• Stabilire confini sani con empatia e rispetto

Guardare le cose anche dal loro punto di vista, imparando a comprendere prima di reagire

• Creare una connessione prima di correggere un comportamento

• Accettare le “grandi” emozioni dei bambini con compassione, aiutandoli a superarle anziché reprimerle

Aumentare la capacità di esprimere amore, apprezzamento e accettazione all’interno della famiglia

 

Il percorso può essere su misura per un genitore, una coppia oppure in gruppo. Prenota qui.