Arriva un bambino, nascono due genitori
Percorso per coppie genitoriali.
Incontri di coppia o di gruppo, pre e post parto, sui temi della genitorialità consapevole.
È considerato normale oggi aspirare ad essere genitori perfetti, ma molto stressante oltre che impossibile. Più sano, importante e maturo è accettare gioiosamente di non esserlo, ed accontentarsi di essere genitori affidabili, "abbastanza buoni".
A parole o nelle immagini che ci vengono proposte sembra che "trasformarsi" in genitori all'arrivo di un figlio sia ovvio e scontato, che basti comprare le cose giuste, leggere i libri giusti, affidarsi agli specialisti giusti.
L'esperienza è ovviamente diversa, a volte anche complessa e difficoltosa per l'individuo e per la coppia. Fatica, stress, incomprensioni, frustrazione, sembrano improvvisamente dietro ogni angolo.
A volte si attivano in noi ansie e preoccupazioni che se da una parte ci spingono a fare il massimo per crescere il nostro bambino nel miglior modo possibile dall’altra possono prendere il sopravvento facendoci sentire non capaci di entrare in questo nuovo ruolo come avremmo voluto.
Diventare madre o padre è certamente uno dei momenti di trasformazione più potenti e intensi della vita, una di quelle porte che ci conducono direttamente al centro di noi stessi. E anche una grande opportunità di crescita e di espansione della nostra consapevolezza e intimità.
In questo laboratorio esperenziale saranno affrontate le principali tematiche relative alla genitorialità, sarà un'occasione di scambio tra genitori ma anche di conoscenza del mondo dei bambini e della relazione che instauriamo con loro a qualsiasi età. Conoscere ed imparare a capire i bisogni innati e appresi dei bambini, può essere una buona bussola per orientare le nostre cure e i nostri atteggiamenti educativi. Esploreremo i temi del costruire il nido e diventare famiglia, una famiglia in cui ci sia davvero spazio per tutti.