Laboratorio esperienziale dedicato alla Donna.
Gli archetipi sono modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio collettivo, sono responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro o dei diversi momenti che si alternano nella vita di ognuna.
Ogni donna è il personaggio principale nell’intreccio dalla storia della propria vita, e possiamo comprendere meglio le forze che ci muovono rappresentandole come dee, o personaggi mitologici. A volte queste sembrano vivere di vita propria, altre volte reclamano il loro posto dentro di noi.
Ciò che una donna manifesta può non avere senso per un’altra: in ognuna di noi sono presenti tutte le dee ma spesso non ne siamo consapevoli, o ne rifiutiamo alcune identificandoci invece con altre.
È in gran parte l’ambiente, sociale, familiare, culturale, che influenza il manifestarsi nella bambina di un archetipo piuttosto che un altro, o che la spinge ad identificarsi solo con uno o alcuni, anziché permetterle di attingere all’intero patrimonio che questo pantheon interiore offre. Ma nei momenti in cui dee diverse si contendono la supremazia, come accade in periodi di cambiamenti ormonali come il mestruo, la gravidanza, la menopausa, le forze negate o rimosse possono provocare conflitto e confusione. Osservando e sperimentando le caratteristiche delle singole dee la donna può rendersi conto che un archetipo che le sarebbe utile, in lei non è ancora sviluppato: è possibile allora invocare ed evocare quella dea, facendo uno sforzo cosciente per avvertirne la presenza, contattandola attraverso l’immaginazione, e quindi chiederne la forza di cui è portatrice.
Se ti incuriosisce vieni a provare, ti aspetto.