Ci incontriamo via zoom, una volta al mese, per due ore, durante le quali attraversiamo insieme stimoli, spunti, riflessioni, parole scritte e parole lette.
Il contributo per ciascun incontro è di Euro 49.
Puoi partecipare ad un solo incontro, a tutto il percorso o fermarti quando vuoi.
Scrivere è prezioso. E non c’è nessuno che non sappia farlo. Ci aiuta a capirci, ad ascoltarci, a familiarizzare con l’universo simbolico dietro ai nostri occhi e a riappropriarci della nostra vita.
Vuol dire aprire la scatola dell'ascolto e della ricerca di sé per scegliere con cura le parole, i toni, i colori con cui ci raccontiamo, a noi stessi e agli altri, e ri-scrivere con consapevolezza la nostra narrazione interna. Quella a cui ci riferiamo sempre quando diciamo "IO".
Questo percorso nasce dal desiderio di utilizzare la Mindfulness e la parola scritta per per far luce su quelle storie che ci imprigionano nel passato, in una certa immagine di noi e in una certa lettura del mondo e nella vita.
Tutti abbiamo una storia, un passato, ricordi. Ed è una storia da cui non possiamo prescindere, ma il più delle volte è una storia scritta da altri. Una storia di cui spesso non ci sentiamo protagonisti ma vittime, prigionieri. Una storia tessuta delle aspettative, dei giudizi, dei veri e propri traumi o semplicemente degli abiti che ci sono stati cuciti addosso tanto tempo fa, e di cui oggi diventa tanto difficile liberarci.
Grazie alla combinazione di tecniche di mindfulness e scrittura creiamo una possibilità di condivisione e consapevolezza, di reale comprensione e compassione, allontanandoci dalla nostra esperienza quel tanto che basta per poterla guardare, accogliere, e, se vogliamo, lasciar andare ciò che non ci serve o non ci appartiene più.
Attraverso la scrittura e la Mindfulness insieme possiamo trovare immagini, significati e interpretazioni che altrimenti ci sfuggirebbero. Possiamo capire, intuire e anche tessere una trama nuova: la parola scritta, tappeto magico e macchina del tempo, ci conduce in luoghi che diversamente non troveremmo.
Là dove finalmente troviamo un senso, e dove possiamo comprendere, accogliere, trasformare la storia, troppo spesso dolorosa, che ci ha resi chi siamo.
La scrittura ci mette davanti a noi stessi e alla nostra unicità, restituendo spazio e potere alla fantasia, all'immaginazione, alla capacità empatica e perché no, ai nostri sogni.
In questo percorso scriveremo per
svelarci a noi stessi
riconoscerci
trasformare e ricostruire
perdonarci e perdonare
ritrovare la strada.
E soprattutto per riscrivere quel copione inconscio che ci muove e ci vive, nostro malgrado, diventandone invece autori consapevoli.
Se vuoi informazioni sul prossimo percorso scrivimi
La scrittura, specie abbinata alle tecniche di Mindfulness
- ci libera dalla prigionia della nostra storia come narrata da altri, riconducendoci al centro della nostra esperienza
- aiuta la ricerca della propria autentica forma ed essenza
- cura e ricuce tante ferite
- apre alla consapevolezza di sé, permettendo un maggior livello di benessere
- aiuta ad esprimerci, ad ascoltare e ad ascoltarci. Magari per la prima volta.
Può darsi che la parola scritta ti abbia sempre attrattə, oppure che cerchi un modo nuovo e uno strumento diverso per incontrarti. Questo percorso può aiutarti ad aprire diverse porte: quella dei sogni, quella del cuore, quella della trasformazione, quella della creatività.
Gli incontri possono essere individuali o di gruppo. A volte residenziali, a volte online. QUELLO IN PARTENZA A GENNAIO 2025 SARA' ONLINE.