12. gennaio 2025
Cosè la Mindfulness? Come può aiutare la scrittura?
Attraverso la meditazione e la scrittura autobiografica impariamo a trasformare la nostra narrazione interna da sabotante a propulsiva, e la nostra storia da zavorra a rampa di lancio.
Con semplici esercizi di mindfulness impariamo ad essere più presenti, a liberarci dallo stress del giudizio e del confronto, e a disintossicarci dal rimuginio dei pensieri.
mindful living · 19. maggio 2023
Un rituale è l'apertura di uno spazio sacro e permette di passare da uno stato di isolamento ad uno di profonda connessione.
La luna nuova è il momento ideale per i nuovi inizi e le intenzioni: basta trovare calma e tranquillità per ricevere l’intuizione e la saggezza che vuole fluire ed è un buon momento per riflettere su ciò che è passato in modo da scagliare le nostre frecce e lanciare i nostri semi nel vento con maggiore chiarezza, direzione e scopo.
22. settembre 2022
In questo periodo mi capita spesso di parlare con persone che mi dicono:" Mi sento in trappola, non c'è via d'uscita". Oppure che vivono la grande incertezza di questi giorni con ansia e paura, arrivando a non sentirsi più padroni della propria vita.
E' vero, mala tempora currunt, ma possiamo trovare un modo per non perdere il nostro equilibrio e la nostra serenità nonostante le tempeste ?
Si può uscire dalla scatola pur continuando a vivere nel mondo così com'è?
16. gennaio 2022
Mi è sempre stato difficile rispondere alla domanda: "Cos'è che fai?"
Preferirei che guardandoci negli occhi ci chedessimo: "Chi sei?"
05. gennaio 2021
Spesso pensiamo che per sentirci bene abbiamo bisogno di quella relazione, di quel nuovo lavoro, di quel cambiamento.
Crediamo di poter essere felici solo quando il desiderio del momento sarà soddisfatto.
Ecco un piccolo esercizio pratico per onorare il modo in cui ti vuoi sentire, e imparare a dirigere la tua energia in modo da poter attrarre e manifestare ciò che desideri. Per scoprire come puoi sentirti come vuoi.
24. dicembre 2020
Amo particolarmente le 12 notti tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, e da molti anni uso questo periodo come un ritiro nell’anima, un tempo dedicato ad ascoltare con particolare attenzione dove la mia stella vuole condurmi, e con la scusa di aspettare i sogni mi faccio delle dormite epocali.
In molte tradizioni le 12 notti che iniziano stasera rappresentano ed anticipano le energie dei prossimi 12 mesi, e i sogni di queste notti ci guidano ad accogliere il tempo che verrà.
21. dicembre 2020
E' arrivato il momento di riequilibrare, tutti insieme, la nostra realtà. Ogni persona può aiutare a ricalibrare tutto ciò che ci circonda, e la tua energia può aiutare ad accendere il cuore energetico del pianeta.
Abbiamo bisogno di molte persone per farlo. Se abbastanza anime si uniscono, l'energia che creano potrebbe essere sufficiente per guarire il pianeta. Perché nessuno si salva da solo.
11. aprile 2020
Per me il Sabato Santo è sempre stato un giorno malinconico. Il giorno senza dio. Dopo il pathos del venerdì e prima della rinascita uno spazio di silenzio senza consolazione. Negli ultimi giorni ho fatto lavorare il mio lato ossessivo-compulsivo e ho messo in ordine la libreria. Ma non in ordine e basta. In ordine di colore... Si, contro ogni logica pratica ho scelto di fare una cosa che ho sempre sognato ma mi sembrava impossibile, generando accostamenti entusiasmanti e deliziando la mia...
21. marzo 2020
Il tempo del solstizio è una sospensione, un salto di ottava senza semitono a cui appoggiarsi, un tuffo senza rete. E' il momento di onorare e chiudere ciò che è stato con gratitudine e consapevolezza. Perché ciò che sarà possa arrivare.
E il modo migliore per chiudere è proprio trovare in noi la gratitudine che ci riporta al cuore e alla presenza.
02. marzo 2020
Più invecchio anch'io, più mi accorgo che l'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi in cui ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita. Gli occhi del fanciullo e quelli del vecchio guardano con il tranquillo candore di chi non è ancora entrato nel ballo mascherato oppure ne è già uscito. E tutto l'intervallo sembra vano.