Aprirsi alla Gioia

  "Il corpo non può guarire senza il gioco. La mente non può guarire senza le risa. L'anima non può guarire senza la gioia" 

“Your body cannot heal without play. Your mind cannot heal without laughter. Your soul cannot heal without joy.”
Catherine Fenwick

 

In questi giorni di passaggio tra una stagione e l'altra, insieme alle nuvole, al vento che si fa più freddo e agli abiti che si stratificano arriva per me una domanda che non mi lascia: Dov'è finita la Gioia nelle nostre vite di rincorsa, in cui il momento presente sembra solo un ostacolo da superare per raggiungere chissà cosa?

 

Proprio la gioia, non la felicità. Quel sentimento di leggerezza nel cuore e nel passo che provo quando sono presente, totalmente immersa in ciò che è. Che non ha niente a che fare con ciò che accade fuori di me, ma illumina da dentro il mio sorriso.

 

Se esaminiamo onestamente le nostre giornate, è molto comune passare la gran parte del tempo in modalità pilota automatico. Facciamo continuamente piani, cerchiamo di programmare il futuro e di soddisfare tutte le voci della nostra lista di cose da fare. Lista che peraltro noi stessi abbiamo compilato, e che per qualche misterioso motivo si infittisce di giorno in giorno, finché non ci resta neanche un secondo libero per guardare il cielo, e finché anche il tempo in coda al semaforo è ottimizzato controllando la posta o fb.

Siamo costantemente occupati ad affrettarci verso il futuro, a correre verso qualche misterioso momento finalmente soddisfacente, o felice, sempre più lontano da adesso, senza accorgerci di cosa ci perdiamo: la nostra vita.

 

L’esperienza diretta di questa vita qua. La nostra. E la gioia che è nascosta in questo attimo.

 

Quante volte ci succede di dire più o meno consciamente di no al momento presente?

O quante volte diciamo davvero si?

Quante volte ci succede di arrivare da qualche parte senza minimamente ricordare di aver fatto il tragitto?

O di aver atteso tanto un evento di cui, appena trascorso, ci accorgiamo di non aver percepito il gusto, come se non fossimo davvero stati li, ma persi in altri pensieri, o paragoni, o giudizi?

 

Quali sono le chiavi e gli strumenti che ci permettono di aprirci alla Gioia, di ricordarla, di sceglierla, di permetterla?

 

 

 

In questa serie di seminari partiremo insieme alla ricerca della Gioia, esplorando gli ostacoli che ci impediscono di aprirci al presente e di sentirci a casa nel qui ed ora. Di atterrare nell'Adesso.

Utilizzeremo strumenti diversi come Mindfulness,  meditazione, movimento, respiro,  condivisione e inquiry.

 

È possibile partecipare anche solo ad un incontro, anche se preferibile regalarsi l’intero percorso.

 

Questo percorso ti condurrà dove tu ti permetterai di arrivare...

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni mandami un messaggio dal Form qui sotto. Ti aspetto.

Scrivi commento

Commenti: 0